Progetto Transalp

Per la prima volta l’IIS Barletti partecipa al progetto TransAlp.

Una delle studentesse della classe 3/A AFM Benedetta Luciani è pronta ad effettuare la propria permanenza in Francia, dal 29 agosto al 26 settembre 2020, nell’Académie di Aix-Marseille presso l’École Internationale Provence-Alpes-Côted’Azur di Manosque per poi condividere la medesima esperienza con una coetanea francese che, a sua volta, dal 17 ottobre al 14 novembre verrà ospitata dalla famiglia di Benedetta e studierà nel nostro istituto.

TransAlp è un progetto di mobilità individuale, reciproco e di media durata organizzato dall’USR Piemonte e dalla sopraccitata Académie: gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o il quarto anno della scuola superiore di secondo grado.

Gli obiettivi per gli studenti partecipanti sono: migliorare le proprie competenze linguistiche, conoscere il sistema educativo del paese corrispondente, integrarsi a scuola, nella classe e nella famiglia di accoglienza, sviluppare autonomia e sapersi adattare.

Non meno importanti sono le ricadute che coinvolgono l’intera comunità scolastica che vive un’esperienza di dimensione europea e si apre ulteriormente a esperienze internazionali. Il completamento di tale scambio dà diritto all’acquisizione di un attestato Europass, valido a tutti gli effetti.

A dimostrare il crescente successo con cui tale iniziativa si sta sviluppando su entrambi i versanti delle Alpi stanno le cifre degli abbinamenti che  da 54, nell’anno scolastico 2015/16, sono passati a 228, nel 2018/2019, nonché l’aumento del numero di Académies partecipanti: a Grenoble infatti si sono aggiunte successivamente Aix-Marseille, Nice e Amiens.

Ci si augura che Benedetta apra la strada ad altri partecipanti.