imagealt

Presentazione

barletti Ovada

Anagrafica dell’istituto

Istituto di Istruzione Superiore Statale “CARLO BARLETTI” – OVADA (AL)

Codice Meccanografico: ALIS00700D

Codice Fiscale 90014270061

Tel. 0143/86350 - Fax 0143/835061

e-mail: ALIS00700D@istruzione.it

Sito Web: www.barlettiovada.edu.it

Sede legale e amministrativa: Via Pastorino, 12 - 15076 OVADA (AL)

Sezione staccata: Via Duchessa di Galliera, 91 - 15076 OVADA (AL)

Dirigente Scolastico: Prof. FELICE ARLOTTA

DSGA: Dott.ssa LAURA PIANA

indirizzi di studio: 

  •  Liceo Scientifico tradizionale;
  •  Liceo Scientifico Progetto Cambridge;
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (OSA)
  • Istituto Tecnico - settore economico:
    • Amministrazione Finanza e Marketing
    • Corso serale (Amministrazione Finanza e Marketing)
  • Istituto Tecnico - settore tecnologico:
    • Meccanica Meccatronica ed Energia;
    • Agraria Agroalimentare Agroindustria.

La particolare collocazione del territorio ovadese, confinante con la Liguria,  nello specifico con la provincia di Genova, ha necessariamente condotto l’Istituto ad orientare la propria offerta formativa verso obiettivi in grado di rispondere ai bisogni formativi degli studenti e del territorio.

L’istituto accoglie circa 800 studenti provenienti da 18 comuni della Provincia di Alessandria e da 7 comuni liguri.

Il progetto unitario e fondante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto si concentra nella parola chiave TERRITORIO che esprime l’obiettivo prioritario di costituire un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo dell’Alto Monferrato Ovadese. Tale direttiva interessa in via privilegiata l’approfondimento della ricerca scientifica, l’innovazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio. Particolare oggetto di interesse è pertanto la vocazione agricola e in particolare l’importante tradizione vitivinicola del territorio e la peculiare configurazione geomorfologica del paesaggio. La collocazione dell’istituto in un’area geografica che si estende sul confine tra Liguria e Piemonte, tra Appennino Ligure e colline del Monferrato, costituisce un interessante ambito di riflessione sulla strategica vicinanza al mare, situato al termine di una sorta di corridoio di poche decine di chilometri, la Valle Stura, e sul fatto di poter rilevare il profondo legame con la Liguria che contraddistingue la cultura territoriale ovadese. Tale interregionalità costituisce, oltre che una caratteristica testimoniata dall’utenza, un elemento positivo e arricchente, un intreccio fruttuoso e unico di tradizioni che merita adeguata attenzione.

 

L’istituto, condividendo attività e scelte progettuali, collabora con tutte le scuole del territorio. Promuove in particolare l’orientamento scolastico e la continuità con segmenti scolastici del primo ciclo (Istituti comprensivi di Ovada, Molare, Gavi e Masone-Ge). La rete di collaborazione si estende organicamente agli EELL, alle Fondazioni, alle Associazioni locali e agli Istituti Tecnici Superiori e alle facoltà universitarie liguri, lombarde e piemontesi.

 

I cinque indirizzi di studio attivati presso l’IIS Barletti caratterizzano la scuola alla maniera di un Campus, termine che in senso generico rileva la presenza di più indirizzi presso un’unica struttura. Per l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 si prevede il termine di lavori edilizi di ampliamento e ottimizzazione dei locali, la dismissione dell’attuale sezione staccata di via Galliera e l'accoglienza in un'unica ampia struttura di tutti gli studenti dell’istituto e la realizzazione di un Campus a tutti gli effetti. Finalità trasversale dell’Istituto è l’adozione di una gestione organizzativa e didattica unitaria, non solo per motivi legati alla praticità procedurale, ma anche per la creazione di un forte senso di appartenenza.