Accessibilità
ACCESSIBILITÀ
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
La legge di riferimento per l’Accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004.
Le PA devono indicare lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità e, entro il 31 marzo di ogni anno gli Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente.
Di seguito i link alle suddette dichiarazioni relative al nostro Istituto:
https://form.agid.gov.it/view/4b7cb9d0-777c-11ef-b090-47ef76cdb219
https://form.agid.gov.it/view/e9e5c0e0-ec3e-11ee-b016-1f75b05e0b29
La Dichiarazione di accessibilità dà accesso al cosiddetto Meccanismo di feedback, che consente agli utenti di segnalare ulteriori problemi di inaccessibilità sui siti o app mobili. Solo in caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’amministrazione, il cittadino può ricorrere ad una Procedura di attuazione, rivolgendosi al Difensore Civico per il Digitale.
COME SEGNALARE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL'ACCESSIBILITÀ
Invitiamo le persone che hanno incontrato problematiche di accessibilità o barriere nella fruizione di alcuni contenuti del sito Web istituzionale ad inviare la segnalazione a: alis00700d@istruzione.it, indicando nell'oggetto "SEGNALAZIONE DI NON ACCESSIBILITÀ"