Frisali Cagliari 2023

Dalla Florida a Cagliari, gli studenti del Barletti protagonisti di una scuola sempre più europea

Frisali Cagliari 1 Frisali Cagliari 2

Grande coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei partecipanti alla XII edizione del progetto “Cittadinanza e Costituzione,” promosso dalla Rete FRI.SA.LI World, in collaborazione con vari Istituti di Istruzione secondaria aderenti alla rete, quest’anno  svoltosi a Cagliari, dal 3 al 6 maggio, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele”.

Tredici gli istituti aderenti, appartenenti a quattro regioni: Sardegna, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.  Oltre il Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, anche il Barletti di Ovada ha offerto il suo contributo, con quattro studentesse del triennio: Irene Brandanu ed Elisa Donato dell’Indirizzo Agraria Agroalimentare Agroindustria, Silvia Ottonello ed Elisa Traverso dell’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing, accompagnate dal Prof. Anta Claudio docente di materie giuridiche.

Un appuntamento annuale di grande valore, che quest’anno si è focalizzato sull’analisi e l’approfondimento dell’articolo 35 della Costituzione, tema conduttore delle numerose attività, che hanno coinvolto ed appassionato i ragazzi durante i tre giorni insieme.

È stata un’esperienza unica -  afferma il Prof. Claudio Anta - di grande valore formativo. Gli studenti hanno presentato i loro elaborati preparati con grande impegno a casa, sul tema scelto, e si sono cimentati nel confronto delle loro opinioni, mostrando grande spirito critico.  Hanno vissuto giorni di convivialità, senza temere l’incontro con l’altro, anzi, hanno dimostrato di saper fare delle nuove conoscenze occasioni di   arricchimento e presupposti per nuove amicizie. Il torneo a squadre di debate (dibattito) è stato la prova lampante di quanto la socialità produca esiti straordinari. Gli scambi culturali, come quello di Cagliari – prosegue il Prof. Anta- sono occasioni importantissime per arricchire il bagaglio esperienziale dei ragazzi e dei docenti, come anche le esperienze di studio e formazione all’estero”.

Non dimentichiamo l’esperienza estiva 2022 svolta da alcuni nostri studenti dell‘ Istituto Barletti, insieme ad altri istituti della rete Fri.Sa.Li, in Florida, un progetto straordinario, che proseguirà nell’estate prossima attraverso scambi culturali e di studio questa volta in Argentina. Del resto questa è la mission di Fri.sa.li World , questo è il nuovo scenario che pone gli studenti protagonisti del loro percorso formativo,  che  non può più, nella scuola del XXI secolo , escludere la dimensione nazionale ed internazionale”.

Guarda il video