Digital Math Training

BRILLANTI RISULTATI PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO DI OVADA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “DIGITAL MATH TRAINING”

ARGENTO PER LO STUDENTE ANDREA GRANATO

Durante l’anno scolastico 2018/2019 l’istituto “Barletti” di Ovada ha partecipato al progetto “Digital Math Training” proposto e coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino. Tale iniziativa si inserisce nell'ambito del programma “Diderot” della Fondazione CRT, grazie al quale tutte le scuole secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori e altre attività.

A tale progetto hanno aderito 120 classi con un numero complessivo di 3.000 studenti tra tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta. Per l’istituto “Barletti” di Ovada questo progetto ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quarte del liceo scientifico “Pascal” e del liceo scientifico OSA.

Dopo una serie di incontri di formazione in presenza e in piattaforma per imparare a risolvere problemi contestualizzati con l’utilizzo di un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE Maple) e un training di tre mesi di attività, si è giunti alla gara semifinale per la selezione di 75 finalisti. Tra tutti i partecipanti del “Barletti”, sono risultati finalisti gli alunni Andrea Granato, Alessandro Valfrè, Federico Giacobbe del liceo scientifico “Pascal e Matteo Grosso del Liceo Osa. Il 9 maggio, presso il Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino, si è svolta la gara finale del progetto “Digital Math Training” alla quale hanno partecipato i 75 studenti selezionati tra i 3000 del Piemonte e della Valle d'Aosta. I risultati sono stati pubblicati la scorsa settimana.

L’alunno Andrea Granato della attuale classe VA del liceo scientifico “Pascal” si è classificato al secondo posto e l’alunno Alessandro Valfrè della attuale classe VB del liceo scientifico “Pascal” si è qualificato in nona posizione a pari merito con altri sedici alunni. Gli altri partecipanti si sono classificati decimi a pari merito visto l’elevato livello dimostrato nelle prove.

Tale risultato ribadisce ulteriormente il livello di eccellenza raggiunto dagli alunni del liceo scientifico dell’Istituto “Barletti” di Ovada.

Grande la soddisfazione della docente di matematica e fisica, la prof.ssa Anna Maranzana, che, in qualità di responsabile del progetto, ha preparato e incentivato gli alunni ad affrontare in modo adeguato e maturo le attività proposte da tale iniziativa. La finalità, infatti, di “Digital Math Training” è quella di rafforzare sia le abilità matematiche-informatiche sia le competenze utili per la formazione di un cittadino più consapevole chiamato ad un ruolo attivo nei processi di trasformazione.

Diderot 001.jpg