Gli studenti dell'IIS Barletti al Liceo Lajos Kossuth per lo scambio culturale
Progetto che unisce l'Istituto Superiore Barletti di Ovada e il Liceo di Cégled, vicino Budapest in Ungheria
Settimana di scambio culturale quella dal 10 al 17 settembre per un gruppo di studenti e studentesse delle classi IVA, VA e VB del Liceo Scientifico e VA del Liceo Scientifico Scienze Applicate con il Liceo Lajos Kossuth.
I ragazzi accompagnati dalle Professoresse Enrica Secondino e Rossella Parodi si recheranno in Ungheria nell'ambio del progetto interculturale che era partito a Febbraio quando un gruppo di studenti ovadesi con le loro famiglie aveva ospitato nel nostro territorio una ventina di studenti ungheresi.
"Questo progetto culturale e interdisciplinare – dichiarano le professoresse - si inserisce perfettamente nel programma di potenziamento delle lingue del nostro istituto: i ragazzi infatti avranno non solo l'occasione di praticare la lingua inglese in maniera diretta ma l'opportunità di confrontarsi con una cultura differente per abitudini ed usanze.
Al mattino gli studenti italiani frequenteranno le lezioni insieme ai compagni e saranno testimoni di un sistema scolastico articolato diversamente da quello italiano mentre al pomeriggio parteciperanno a visite guidate sul territorio, Sono previste attività a Cégled, cittadina ospitante e ad altre località limitrofe come Kecskemete e Csemo.
Non mancherà la visita alla capitale Budapest con percorso guidato al Parlamento, palazzo che si trova sulla sponda del Danubio, simbolo della città e sede dell'Assemblea nazionale ungherese. Prima del ritorno in Italia è previsto anche una tappa sula Lago Balaton, il più grande lago dell'Europa centrale, a crirca 100 km a sud ovest di Budapest,