Progetto Talenti Neodiplomati

Il progetto Talenti Neodiplomati, ideato e finanziato dalla Fondazione CRT, prevede 6 borse di studio per altrettanti posti di tirocinio post diploma all’estero rivolti agli studenti neodiplomati nell’a.s. 2018/2019 di tutte le classi 5 dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Barletti” di Ovada.

Il progetto mira all’arricchimento culturale degli studenti nonché alla loro crescita personale e si propone i seguenti obiettivi:

• rafforzare l’indipendenza dei giovani
  • fornire un’esperienza utile a orientare e ri-orientare il proprio percorso di studi e di carriera futura
  • consolidare l’approccio all’interculturalità e alla dimensione europea.

La finalità del progetto pertanto non è  la formazione linguistica o la costruzione di specifiche professionalità, ma piuttosto la volontà di far maturare competenze trasversali, quali la capacità di affrontare un ambiente nuovo e interculturale, la capacità di misurarsi con lingue e abitudini diverse, l’autonomia personale, la consapevolezza delle regole formali e informali da seguire in un ambiente lavorativo.

L’esperienza si articola in due momenti: una breve fase di formazione pre-partenza (10h) che si è svolta prima della fine dell’anno scolastico, seguita da un soggiorno all’estero di 12 settimane da effettuarsi dopo il conseguimento del diploma. Il soggiorno all’estero prevede per tutta la sua durata un tirocinio full-time (35h a settimana) presso un ente o un’azienda e avrà luogo dal 20/07/2019 al 12/10/2019.

Le destinazioni europee presso le quali i 6 borsisti svolgeranno l’attività di tirocinio sono: Spagna, Irlanda e Germania.

La sistemazione prevista è di pensione completa in famiglia locale.

I costi del progetto sono interamente coperti dai fondi erogati dalla Fondazione CRT.

Il progetto è stato presentato a tutti gli alunni delle classi 5 dell’istituto che hanno risposto con entusiasmo alla proposta, per cui è stata stilata una graduatoria, in base ai criteri stabiliti dal bando, dalla quale sono stati selezionati i vincitori delle borse di studio ovvero: Cavanna Agnese 5  A Liceo Sc. OSA e Pastorino Riccardo 5 A Agraria che andranno a Malaga, Staniczek Martyna  5 A AFM e Pesce Elisa  5 A Agraria che andranno a Cork e infine Leppa Marco e Marchelli Federico 5 A Meccanica che andranno a Berlino dove potranno anche  frequentare un corso di 30h di lingua tedesca.

E’ il primo anno che l’istituto partecipa al progetto proposto dalla Fondazione CRT ed è orgoglioso di poter offrire ai propri alunni un’opportunità di crescita di respiro internazionale.