Olimpiadi di Inglese

Olimpiadi della lingua Inglese online per gli alunni dell’IIS Barletti di Ovada. Le selezioni d’istituto si erano svolte nel mese di febbraio e avevano coinvolto più di 100 studenti provenienti dai vari indirizzi suddivisi per livelli di competenza da A2 a C1. La competizione vuole valorizzare le eccellenze e offrire una mappatura della competenza in inglese raggiunta dagli studenti dell’istituto ed è inserita nei progetti di potenziamento del Dipartimento di Lingue Straniere. Durante la sospensione delle attività didattiche sono stati comunicati i risultati che vedono Alessia Semino, Emanuele Mattana e Thomas Passalacqua delle classi 2 Liceo Scientifico Indirizzo Cambridge International nelle fasi finali per il livello B1 e Ilaria Piccardo 5 B scientifico per il livello C1. L’emergenza sanitaria ha impedito la prosecuzione della competizione face to face, ma non ha fermato il concorso e sabato 04 aprile alle ore 10.00 si è svolta la prima finale nazionale di livello avanzato sulla piattaforma Zoom. Più di 6000 studenti partecipanti e 150 scuole a livello nazionale hanno aderito al progetto che è giunto nella fase conclusiva con 5 candidati da varie regioni d’Italia.  In collegamento con i responsabili dell’organizzazione e una giuria di qualità composta da rappresentanti accademici e tecnici del settore turistico Ilaria Piccardo ha esposto la sua presentazione relativa alle “Eccellenze della tua Regione” accompagnata da un video interamente realizzato dalla ragazza che ha creato non poche suggestioni negli spettatori. L’orgoglio dell’istituto è riassunto nelle parole del Dirigente Felice Arlotta: “ Brava Ilaria”.  Con lo stesso entusiasmo si attende la performance degli altri finalisti che avverrà sempre in modalità online.

LINK AL VIDEO