POF - PTOF - RAV

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica di fondo, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e l'organizzazione delle sue attività.

Il Piano, coerentemente con gli obiettivi generali ed educativi specifici per i diversi indirizzi di studi, vuole stabilire una proficua comunicazione e collaborazione tra scuola e famiglia, programmare azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero in risposta alle effettive esigenze degli alunni, coordinare le attività aggiuntive, previste nell'ambito della quota del curricolo a discrezione della scuola, secondo una progettazione unitaria, comune a tutto l'istituto.

Gli obiettivi vengono definiti in modo tale da garantire un processo di insegnamento e apprendimento incentrato sulle esigenze e sulle peculiarità cognitive ed emotive di ciascun alunno.

FIRMATO_atto di indirizzo ptof 22-25.pdf