Regolamento interno ICDL
REGOLAMENTO RICHIESTA SKILL CARD E ISCRIZIONE ESAMI ICDL
Il presente documento descrive le fasi operative per l’iscrizione dei candidati alla certificazione e agli esami ICDL. Le procedure operative sono state redatte in base ai vincoli di tempistiche e di modalità richiesti dall’ente erogatore della Certificazione , AICA (Associazione Italiana del Calcolo Automatico) e dalla piattaforma Pago in Rete, e tenendo conto delle risorse interne alla scuola.
Nelle tabelle seguenti sono evidenziati i passi a carico dei candidati.
Prima di sostenere il primo esame è necessario acquistare la Skill_card:
Tempistica |
Figura preposta |
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1 |
Scaricare e compilare il modulo “Richiesta_skillcard_icdl”. Il modulo è reperibile sul sito Web della scuola, nella sezione ICDL https://www.barlettiovada.edu.it/pagine/modulistica-ecdl-scaricabile- |
Candidata/o |
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2 |
Pagare l’importo della skill_card (65 €) utilizzando il servizio “Pagamenti” del Registro Elettronico |
Candidata/o |
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3 |
Inviare
al seguente indirizzo mail: (cambiato rispetto allo scorso anno scolastico) |
Almeno 20 giorni prima della data in cui si intende svolgere il primo esame1 |
Candidata/o |
4 |
Invio conferma dell’avvenuta attivazione della skill_card e comunicazione del relativo numero al candidato/a |
Supervisore |
1 Se si intende incominciare il percorso di certificazione nell’anno scolastico in corso, si raccomanda di richiedere la Skill card entro ottobre. Questo permetterà di programmare al meglio le sessioni d’esame.
Procedura per richiedere l’iscrizione a una sessione d’esame:
Tempistica |
Figura preposta |
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1 |
Consultare il calendario degli esami icdl sul sito Web della scuola https://www.barlettiovada.edu.it/ |
Candidata/o |
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2 |
Scaricare e compilare il modulo “Richiesta_esami_icdl”. Il modulo è reperibile sul sito Web della scuola, nella sezione ICDL https://www.barlettiovada.edu.it/pagine/modulistica-ecdl-scaricabile- |
Candidata/o |
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3 |
Inviare il modulo “Richiesta_esami_icdl” compilato in tutte le sue parti e firmato manualmente all’indirizzo di posta dei Supervisori: icdl@barlettiovada.edu.it (cambiato rispetto allo scorso anno scolastico) |
Almeno 15 giorni prima della data della sessione d’esame2 |
Candidata/o |
4 |
Invio conferma ricevimento richiesta |
Supervisore |
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5 |
Invio elenco dei nominativi dei candidati alla segreteria alunni |
14 giorni prima dell’esame |
Supervisore |
6 |
Generazione evento di pagamento (25 € ogni esame) associato al nominativo del candidato/a sul Registro Elettronico |
Segreteria |
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7 |
Pagamento dell’importo dovuto con PagoPA , utilizzando la funzione “Pagamenti del Registro Elettronico” |
Entro la data di scadenza indicata nell’evento di pagamento inviato al candidato sul Registro Elettronico |
Candidata/o |
8 |
Controllo pagamenti effettuati |
Segreteria |
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9 |
Programmazione dei turni |
Supervisore |
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10 |
Invio esito dell’iscrizione all’esame alla mail del candidato3 |
Supervisore |
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11 |
Comunicazione dell’orario di convocazione ai candidati mediante la Bacheca del Registro Elettronico |
Almeno 2 giorni prima della data della sessione d’esame |
Segreteria |
2 La scadenza è TASSATIVA. Questo vincolo si rende necessario per riuscire a completare le iscrizioni e comunicare tempestivamente l’orario di convocazione.
3 Se tutti i passaggi della procedura sono andati a buon fine, l’esito consisterà nella conferma dell’iscrizione alla sessione d’esame. In caso contrario la mail inviata al candidato riporterà il problema riscontrato. Se è possibile risolverlo in tempi brevi si procederà all’iscrizione, altrimenti si proporrà la data della sessione successiva.
A titolo di esempio, non esaustivo, il problema potrebbe essere legato al pagamento, oppure al raggiungimento del numero massimo di candidati per la sessione.
All’inizio di ogni anno scolastico, contestualmente alla pubblicazione del calendario delle sessioni d’esame, verranno comunicati il numero minimo e massimo di candidati ammissibili ad ogni sessione.