Massimo Arcalini

AL BARLETTI L’ASSAGGIATORE DI FORMAGGIO MASSIMO ARCALINI

Un ospite d’eccezione per l’indirizzo agrario

Lo scorso 13 febbraio studenti e studentesse dell’indirizzo agrario hanno incontrato Massimo Arcalini, uno dei più titolati assaggiatori di formaggio della filiera nazionale, premiato anche a Cibus 2022, Salone Internazionale dell’alimentazione di Parma. Ad accompagnarlo c’era Matteo Grattone del caseificio “Terre del Giarolo”, produttore del Montebore, una delle eccellenze casearie dell’alessandrino.

Arcalini

L’incontro ha consentito agli allievi di entrare a contatto con tutti gli aspetti tecnico-pratici della produzione di formaggio. “Un’esperienza interessantissima - commenta Federico Topini della classe 4^ - un conto è studiare le cose sui libri, un altro è sentirle raccontare dalla viva voce di chi ogni giorno vive il caseificio e conosce perfettamente non solo le fasi della lavorazione, ma anche quelle della commercializzazione e della vendita”.

Durante l’incontro sono stati approfonditi numerosi asp

etti, come ad esempio il ruolo fondamentale che ricopre la temperatura durante la stagionatura, l’importanza della conservazione e del packaging. E non poteva mancare la degustazione. Quattro formaggi differenti - prosegue Topini -  la robiola di capra semi-stagionata, il Montebore, anch’esso semi-stagionato, una toma ed infine un pecorino sardo”.  Le fasi degustative si sono sviluppate attraverso una consequenzialità di momenti, finalizzati alla percezione del sapore, della struttura e della persistenza.

Per gli alunni dell’indirizzo di Agraria è stata i

ndubbiamente un’esperienza di grande valore formativo, che rimarca l’importanza del connubio tra la scuola e

il territorio, tra formazione e mondo del lavoro.