imagealt

Liceo Scientifico Opzione Cambridge

Il 27 marzo 2018 l’IIS Barletti di Ovada ha ottenuto l’accreditamento come International School con esami IGCSE presso la prestigiosa Università di Cambridge. Essere centro di certificazioni Cambridge IGCSE vuol dire superare standard di qualità e di garanzia internazionali. Questo riconoscimento abilita l’istituto ad inserire nel normale corso di studi del Liceo Scientifico tradizionale insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e implicano l’utilizzo degli stessi libri di testo adottati dalle scuole inglesi in preparazione agli esami IGCSE. La sigla IGCSE - International General Certificate of Secondary Education - si riferisce alla versione internazionale dei GCSE britannici, che determinano la fine dell’obbligo scolastico per i ragazzi inglesi, ma, mentre nel sistema scolastico britannico gli studenti sono chiamati a sostenerli entro i 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, la versione internazionale può essere spalmata su quattro anni della secondaria superiore italiana e gli esami sostenuti fino a 18 anni. Queste certificazioni internazionali sono rilasciate da Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge, a seguito di un esame finale svolto al termine di un corso curricolare. Gli esami possono prevedere, a seconda della materia, una o più prove scritte, orali e pratiche, ampliando l’opportunità degli studenti di dimostrare le abilità acquisite. La valutazione dell’esame viene effettuata in modo anonimo e imparziale direttamente in Inghilterra e va da A a G secondo gli standard internazionali. Ogni anno gli esami si svolgono in due sessioni a giugno e novembre, nello stesso giorno e alla stessa ora, presso tutte le Cambridge International Schools seguendo procedure rigorose e uniformi. Per questo motivo i Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane. Per maggiori chiarimenti sul riconoscimento degli esami IGCSE si può consultare il sito http://recognition.cie.org.uk/SearchRecognitions.aspx

E’ importante non confondere gli esami IGCSE con le normali certificazioni linguistiche. Queste attestano i diversi livelli di competenza della Lingua Inglese sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento e riguardano prevalentemente le strutture morfo-sintattiche e le funzioni comunicative; si chiamano Cambridge English Language Assessment e si indicano con le seguenti sigle: KET (A2); PET (B1); FCE (B2); CAE (C1) e CPE (C2).

La qualifica Cambridge International, inoltre, non fa neanche riferimento alla specifica normativa relativa al CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevista dal sistema scolastico nazionale e valida per il quinto anno dei percorsi di scuola secondaria superiore, ossia l’insegnamento in Lingua Inglese di una disciplina non linguistica. Benché la metodologia didattica preveda, come per il CLIL, l’approccio integrato di lingua e contenuto, i programmi IGCSE introdotti non sono quelli nazionali, ma seguono i syllabus che ogni anno l’Università di Cambridge redige e invia alle scuole inglesi collegate.

Lo scopo del progetto, pertanto, è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione europea e di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Infatti il progetto non persegue esclusivamente l’obiettivo del potenziamento linguistico attraverso lo studio di materie in lingua, ma si prefigge di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano, con una formazione basata sul pensiero creativo e attività di problem solving tipici del sistema scolastico anglosassone.

Il piano di studi del Liceo Scientifico tradizionale potenziato con percorsi internazionali IGCSE prevede l’inserimento di tre ore aggiuntive curricolari nelle seguenti discipline:

  • 2h Inglese come seconda lingua

  • 1h Informatica

nel primo biennio e

  • 2h Inglese come seconda lingua

  • 1h Fisica

nel secondo biennio

Le lezioni di Lingua Inglese sono tenute da docenti madrelingua, quelle di discipline non linguistiche (Informatica e Fisica ) dai docenti della materia, coadiuvati da docenti di lingua e svolte in Lingua Inglese.

Il Liceo Scientifico con potenziamento IGCSE mantiene, pertanto l’impianto orario del liceo scientifico tradizionale con l’aggiunta di 3 ore, come esemplificato dal quadro orario sotto riportato.

 

LICEO SCIENTIFICO

Indirizzo Internazionale Cambridge IGCSE

Materie

I

II

III

IV

V

Lingua e Lett. Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Lett. Latina

3

3

3

3

3

Lingua e Cult. Inglese

(English as a Second Language)

3+2*

3+2*

3+2*

3+2*

3+1*

Storia e Geografia

3

3

/

/

/

Storia

/

/

2

2

2

Filosofia

/

/

3

3

3

Matematica

(ICT)

5+1**

5+1**

/

/

/

Fisica

(Physics)

2

2

3+1**

3+1**

3

Scienze Naturali

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Religione o att. alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

30

30

33

33

31

*Potenziamento in lingua inglese con docente madrelingua

**Ora aggiuntiva in lingua inglese

 

 

Il Liceo Scientifico opzione International Cambridge si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione nelle discipline scientifiche aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale e a studenti che vogliano potenziare la competenza in Lingua Inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Agli obiettivi propri del Liceo Scientifico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa curvatura internazionale dell’indirizzo:

  • preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni scientifiche anche a livelli internazionale;

  • sviluppare la conoscenza e l’uso della Lingua Inglese sia nella funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;

  • offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;

  • favorire lo scambio interculturale tra docenti e fra studenti di tutto il mondo.

Al termine del percorso di studi si ottiene il Diploma (Italiano) di Liceo Scientifico, il Diploma (Inglese) IGCSE per ogni disciplina di cui si è sostenuto l’esame finale del corso e le certificazioni linguistiche almeno di livello C1.

La tabella riportata sotto illustra il piano degli esami Cambridge nell’arco del quinquennio

 

Prospetto Esami Cambridge

Anno

Novembre

Maggio

1

 

 

PET (B1)

2

 

 

ICT (60h)

3

 

 

FCE (B2)

4

 

 

Physics (60h)

English as a Second Language (240h) (C1)

5

IELTS/CPE (C2)

 

 

 

L I N K : 

Sito Cambridge: http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

Allegati

CERTIFICATO_REGISTRAZIONE_CAMBRIDGE_2018.pdf

Guida_per_genitori.pdf

importi e adesione al Cambridge.pdf

Progetto_IGCSE.ppsx