imagealt

From Competence to Performance


Progetto “From Competence to Performance

 

Caratteristiche

Questo progetto, relativo alla lingua inglese, si propone di avviare un percorso di potenziamento linguistico attraverso l’utilizzo integrato delle quattro abilità comunicative di base.

Destinatari

Il progetto è rivolto ai docenti di discipline non linguistiche del territorio per acquisire gli strumenti  necessari a programmare percorsi disciplinari in ottica CLIL e ad adulti interessati a consolidare e potenziare le competenze in lingua inglese a scopo comunicativo.

Obiettivi

Il progetto ha due obiettivi principali:

  • motivare docenti di discipline non linguistiche ad un approccio veicolare della lingua inglese, attraverso l’uso integrato delle quattro abilità comunicative di base.
  • fornire l’opportunità di documentare le competenze linguistiche acquisite nel percorso di studio individuale con una certificazione di livello.

Tempi e articolazione del lavoro

Il progetto prevede un intervento complessivo di 100 ore di lezione in presenza da ripartire in due diversi momenti operativi.

  • Fase 1: s. 2019/2020              40 h in presenza finalizzate al raggiungimento del livello di competenza B1 (PET).

Il monte ore indicato è suddiviso nel modo seguente in base alle abilità linguistiche esercitate:

  1. 10h Reading and Use of English (revisione delle strutture morfosintattiche e delle funzioni comunicative)
  2. 10h Writing
  3. 10h Listening
  4. 10h Speaking

L’impegno settimanale è di un incontro di 2h   dal 29/10/2019 al 05/05/2020.

L’esame di certificazione si svolgerà in data 09/05/2020 presso l’IIS Barletti di Ovada, l’iscrizione dei partecipanti dovrà essere comunicata entro il 10/03/2020.

 

  • Fase 2: s. 2020/2021 60 h in presenza finalizzate al raggiungimento del livello di competenza B2 ( FCE ).

Il monte ore indicato è suddiviso nel modo seguente in base alle abilità linguistiche esercitate:

  1. 10h Reading
  2. 15h Writing
  3. 15h Use of English
  4. 10h Listening
  5. 10h Speaking ( con docente madrelingua )

L’impegno settimanale e le date degli incontri sono da stabilire in base al calendario scolastico del prossimo anno.

Contenuti

Fase 1 (Vedi Allegato 1)

Metodo

L’intervento didattico si basa sul metodo comunicativo, che presuppone il discente al centro del percorso educativo, quindi il docente facilitatore crea e promuove situazioni comunicative e guida il gruppo di lavoro alla produzione autonoma sia scritta che orale. La lezione frontale si svolge in L2 ed è costantemente integrata da momenti interattivi e attività a coppie.

Manifesto1.pdf