Festival delle conoscenze 2023

Il Barletti e il Festival delle Conoscenze

Incontro con il comico Diego Parassole

In città con lo spettacolo “I consumisti mangiano i bambini”, in cartellone nell’ambito del Festival delle Conoscenze, nella mattinata di lunedì 27 marzo il comico Diego Parassole ha incontrato un centinaio di alunni degli indirizzi liceali e tecnici.

“Il mondo è nelle nostre mani – ha esordito nell’aula magna dell’istituto – ma a noi non importa”. Parassole ha poi spiegato quanti accorgimenti si possono attuare per risparmiare acqua, come ad esempio diminuire il consumo di carne oppure acquistare meno jeans, sfruttando di più quelli che già si hanno. Il comico di origine tortonese si è poi soffermato sul funzionamento del cervello umano, dove il consumismo ha origine: "Quando otteniamo qualcosa, vogliamo sempre di più" ha spiegato.

Alla scoperta dei “luoghi del cuore”

Ancora in occasione della tappa ovadese del Festival delle Conoscenze, una nutrita rappresentanza degli studenti del Barletti ha poi affollato mercoledì 29 marzo la sala del teatro comunale “Dino Crocco”. Sul palco, Maria Stella, rappresentante del Fai e giornalista, e Roberta Garibaldi, esperta in turismo e sostenibilità ambientale (in collegamento meet). Presenti anche l’assessore al Turismo del comune di Ovada Marco Lanza, il sindaco di Cremolino Massimo Giacobbe e Roberto Cava presidente di Alexala.

Si è posto l’accento sul tema della sostenibilità del paesaggio, declinata in tutte le sue forme, condizione necessaria per attirare un turismo colto e consapevole, che arriva da tutta Europa. L’intervento della Presidente del Fai, che ha illustrato le numerose iniziative messe in atto ogni anno dall’associazione per la tutela del patrimonio storico architettonico, ha sollecitato i giovani ad interagire raccontando i loro luoghi del cuore. Un momento emozionante che ha coinvolto profondamente i ragazzi. E’ appena terminato infatti il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano “I luoghi del cuore”, giunto alla 11^ edizione, censimento che ha premiato Cremolino con il suo Castello e borgo medievale con uno straordinario ottavo posto nella classifica dei borghi più belli d’Italia.