Difesa personale

Nel mese di gennaio gli alunni del biennio del Liceo Scientifico, di Amministrazione, Finanza e Marketing e di Meccatronica hanno partecipato a un’attività di autodifesa personale. Durante gli interventi dell’esperta si è parlato di situazioni a rischio di aggressione fisica e psicologica, legalità, difesa personale ed eccesso di legittima difesa. L’esperta ha poi illustrato semplici strategie difensive sia verbali, sia corporee statiche e dinamiche. Gli alunni hanno inoltre messo in pratica a coppie alcune tecniche di divincolamento.
La proposta è stata interessante per i ragazzi che hanno posto molte domande; per alcuni è stata anche l’occasione per  raccontare  vissuti personali.
In questo periodo di incertezze e spesso di fragilità interiore gli insegnanti con questa attività hanno inteso “piantare un piccolo semino” affinchè i ragazzi maturino una maggiore sicurezza in se stessi e sviluppino quelle risorse interne utili per affrontare la vita.

Difesa_personale_22-23