Corso sicurezza stradale

L’Istituto di Istruzione Superiore C. Barletti Ovada ha organizzato incontri di sicurezza e prevenzione stradale per gli studenti delle classi 3ª,4ª e 5ª, in collaborazione con l’autoscuola Zunino-Bisio che ha invitato Manuel Nardin, esperto e persona coinvolgente per i nostri ragazzi.

In considerazione del poco tempo a disposizione, non si ha avuto la presunzione di effettuare per intero un corso di educazione stradale ma si è preferito far riflettere i ragazzi, per aumentarne la consapevolezza e la sicurezza in strada.

Sono stati analizzati i limiti dei cinque sensi di cui l’uomo è dotato, evidenziando quelli maggiormente coinvolti nella guida e realizzando esercizi sulle possibilità dell’occhio umano.

Fondamentale è il concetto che l’educazione stradale non debba terminare quando si esce dall’autoscuola ma, al contrario, che, da quel momento, inizi un personale percorso formativo tale da condurre, ogni giorno, a migliorare le proprie conoscenze e competenze, in funzione non solo delle regole del codice della strada, ma anche della tecnica di guida dei veicoli (in continua evoluzione) e del proprio stato psico-fisico (età, stato di salute, attenzione, etc.).

SICUREZZA STRADALE