imagealt

Classi Prime 2025/2026

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE FUTURE CLASSI PRIME
a.s. 2025/2026

PER COMPLETARE L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA.

Documenti necessari:

  1. certificato sostitutivo del diploma di scuola secondaria di I grado;
  2. certificato delle competenze;
  3. pagella a.s. 2024/2025;
  4. scansione o foto delle carte d’identità di entrambi i genitori e dell’alunna/o;
  5. scansione o foto delle tessere sanitarie di entrambi i genitori e dell’alunna/o;
  6. Modulo sui consensi, prestando attenzione a compilarlo e firmarlo in ogni parte;
  7. Modulo per l’autorizzazione permanente alle uscite nel territorio ovadese;
  8. Per gli iscritti al Liceo Scientifico opzione Cambridge, l’apposito modulo per confermare l’adesione, debitamente compilato e firmato;
  9. Modulo per la scelta alternativa alla religione cattolica. (SOLO PER CHI HA SCELTO DI NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA)

Modalità di consegna

inviare tutti i documenti in una unica mail entro il 31/07/2025,
indirizzo mail: segreteria@barlettiovada.edu.it
indicare nell’oggetto della mail “cognome e nome dell’alunna/o- iscrizione classe prima –– corso di studi (ad esempio: Liceo Scientifico- Liceo Scienze Applicate, Agraria, Meccanica, Amministrazione)”.

FORMAZIONE DELLE CLASSI E RICHIESTE DELLE FAMIGLIE

Le sezioni di AFM verranno formate nel mese di agosto e pubblicate sul sito prima dell’inizio delle lezioni. Gli iscritti all’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, possono indicare, eventualmente, nel testo della mail, un nominativo di una/un compagna/o (che vorrebbero nella stessa sezione del/la proprio/a figlia/o). Se già espresso nel modulo di iscrizione, non è necessario ripeterlo. Per gli altri indirizzi di studio è prevista una sola sezione.

EROGAZIONE LIBERALE (contributo scolastico volontario) e CAMBRIDGE

Per l’iscrizione alla classe prima non è dovuta alcuna tassa, ma si chiede il versamento di un contributo scolastico di € 80,00 (comprensivo di assicurazione contro infortuni e R.C.) per continuare ad arricchire i servizi scolastici e l'offerta formativa. Si tratta di una partecipazione economica delle famiglie per il raggiungimento di un obiettivo comune; viene infatti destinata a tutto ciò che l’istituto programma di offrire in più ai suoi studenti, a tutto ciò che il Consiglio d'istituto (composto da studenti, genitori, docenti e
personale ATA) ritiene utile prevedere per assicurare un miglior funzionamento, per incentivare le attività didattiche e formative, per migliorare la qualità delle aule e degli arredi scolastici. Trattandosi di un’erogazione liberale a favore di un Istituto Scolastico, finalizzato all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e ampliamento dell'offerta formativa, è detraibile dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.

Il corso Cambridge International del Liceo Scientifico è soggetto anche ad un contributo economico annuale obbligatorio di euro 400, così suddiviso: 1^ rata di € 200 da pagare entro il 31 ottobre e 2^ rata di € 200 da pagare entro il 28 febbraio. A tempo debito, le famiglie interessate riceveranno, sulla bacheca del registro elettronico, apposite comunicazioni per procedere con i due versamenti.

PAGO IN RETE

A partire dal 1 marzo 2021, è obbligatorio utilizzare il sistema Pago in Rete, del Ministero dell’Istruzione, per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per assicurazione, viaggi di istruzione, visite guidate, corsi, attività.
Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) Il genitore può accedere con :

  • Un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • Carta d’identità elettronica (CIE);


Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio, può ottenerle effettuando la registrazione su Pago In rete. Sul sito del nostro Istituto, troverete il link PAGO IN RETE all’interno del quale sono presenti tutte le informazioni su “come registrarsi”, “cosa pagare” e alcuni video che illustrano i passaggi
da seguire.
L’evento di pagamento da cercare si chiama “Contributo scolastico per iscrizione alle classi prime e seconde a.s.2025/2026”. Il codice dell’evento è E90014270061250303152913SZK5I. L’importo, essendo un contributo volontario è flessibile. E’ possibile procedere al pagamento oltre la data di scadenza indicata.

LIBRI DI TESTO

L’elenco dei libri di testo è disponibile nelle librerie e cartolibrerie e nella home page del sito del Barletti (www.barlettiovada.edu.it), icona “Libri di testo” oppure nel menù, presente sotto alla foto dell’edificio scolastico, Servizi- Studenti e Famiglie- Libri di Testo.

REGISTRO ELETTRONICO

Il Registro Elettronico è uno strumento digitale che, proprio come il classico registro cartaceo, contiene presenze, valutazioni degli alunni, programmazione delle lezioni, avvisi, etc. Il nostro istituto utilizza il Registro elettronico ClasseViva SPAGGIARI dispone di una versione Web e di applicazioni ufficiali, per l’accesso ottimizzato da smartphone e tablet. (classeviva famiglie, classeviva studenti).
Con il registro elettronico ogni genitore avrà la possibilità di condividere il percorso scolastico del proprio figlio, (programmi, assenze, voti, attività) e potrà leggere in tempo reale comunicazioni e avvisi tramite la bacheca virtuale.
Ad inizio settembre, i genitori riceveranno una mail da SPAGGIARI CLASSEVIVA con le indicazioni per attivare le proprie credenziali di accesso al registro elettronico.
Alle studentesse e agli studenti, verranno comunicate le credenziali ,loro riservate, durante i primi giorni di frequenza.


SI RACCOMANDA A TUTTI I GENITORI DI NON DARE LE PROPRIE CREDENZIALI AI FIGLI

Allegati

Avviso Importante.pdf

File PDF

Patto Educativo di corresponsabilità BARLETTI _3.pdf

File PDF

Informativa privacy alle famiglie.pdf

File PDF

Consensi.pdf

File PDF

Informativa_PagoInRete_1.pdf

File PDF

MODULO per alternativa alla religione cattolica.pdf

File PDF

Importi e adesione al Cambridge.pdf

File PDF

Autorizzazione uscite sul territorio ovadese.pdf

File PDF